Dott.sa Cassina Francesca

Consulenza psicologica individuale

Per chi si trova a vivere un momento di difficoltà non è sempre semplice chiedere aiuto, per questo è fondamentale che si trovi nelle condizioni dove possa sentirsi accolto, compreso e mai giudicato, per poter dar voce ai propri vissuti e alle proprie emozioni.
La domanda di una presa in carico individuale può avvenire per varie problematiche che la persona si trova a vivere e che creano uno stato di disagio e sofferenza.
Alcune delle possibili aree di intervento trattate dalla dott.ssa Cassina per la presa in carico individuale sono:

• disturbi dell'umore (depressioni, iperattività, disturbi bipolari);
• disturbi d'ansia (ansia generalizzata, attacchi panico, ansia sociale, fobie, disturbi ossessivi);
disturbi del comportamento alimentare (anoressia, bulimia, obesità);
• dipendenze (fumo, alcool, droghe, gioco d'azzardo, internet);
• periodi di crisi o traumi (stress, malattie, lutti, separazioni, perdita del lavoro, mobbing, esperienze traumatiche, difficoltà relazionali...).

 

AREE DI INTERVENTO

La Psicologa é specializzata nella tecnica EMDR (Desensibilizzazione e Rielaborazione attraverso i Movimenti Oculari), terapia rivolta ad adulti e minori che si è dimostrata efficace nel trattamento di problemi derivanti da eventi traumatici, nonché da esperienze di minore gravità, ma ugualmente emotivamente stressanti.

 

 

consulenze psicologiche

Consulenza psicologica di coppia e famigliare

CONSULENZA DI COPPIA
Nella consulenza psicologica di coppia l’intervento è finalizzato ad aiutare i coniugi/conviventi in difficoltà ad affrontare i momenti di crisi, partendo da ciò che ogni singolo componente porta con sé all’interno della coppia come bagaglio derivante dalla propria storia personale e famigliare, creando la possibilità di sviluppare nuove modalità di ascolto reciproco e di espressione dei propri bisogni.
Alcune situazioni o eventi che possono mettere in crisi la coppia possono essere:

• conflittualità, incomprensioni, rivalse;
• tradimenti;
• problemi sessuali;
• cambiamenti importanti del ciclo di vita della coppia, come la nascita di un figlio;
• disturbi in uno o entrambi i partner con ricadute sulla coppia.

CONSULENZA FAMIGLIARE
La consulenza psicologica di tipo famigliare punta sulle risorse del nucleo famigliare per affrontare il disagio, sia esso presente in un solo componente della famiglia o difficoltà relazionali che coinvolgono tutto il nucleo.
Fare terapia famigliare non vuol dire lavorare necessariamente con tutti i membri presenti, ma considerare la famiglia come un soggetto attivo del cambiamento e della cura dei suoi componenti maggiormente in difficoltà, considerando il sintomo non in un’ottica individuale e lineare ma in una dimensione sistemica, relazionale.

É indicata in caso di pazienti non richiedenti, minori ed adolescenti.

terapie attacchi di panico
Share by: